A+ A A-

Il progetto:servizio di progettazione specializzato per laghetti con Koi In evidenza

Vota questo articolo
(1 Vota)
Il progetto:servizio di progettazione specializzato per laghetti con Koi

Costruire un lago nel proprio giardino non è un gioco, ma può diventarlo, a patto che si osservino delle semplici ma irrinunciabili regole. Ho imparato questo costruendo laghetti, progettando giardini, ma ancor più rimediando a errori di neofiti mal consigliati, sedicenti esperti mal informati e frettolosi improvvisatori.

Non è per togliervi il piacere di realizzare con le vostre mani il laghetto dei vostri sogni, ma per evitarvi perdite di tempo e soprattutto di denaro, che racconterò di seguito come si immagina, si progetta, si realizza e gestisce quel delicato sistema integrato che gli autori anglosassoni chiamano 'pond'.

Reperire informazioni su questo argomento non è certamente cosa complicata, esistono infatti pubblicazioni, riviste, siti internet specializzati, ma realizzare praticamente un sistema perfetto ed efficiente è tutt’altro che facile, soprattutto per un neofita.

Creare un ambiente che assicuri ai vostri pesci ed alle vostre piante le condizioni migliori di vita è una complessa sinergia di interventi altamente specializzati che, solo se opportunamente coordinati e condotti da un esperto del settore, permetteranno di realizzare il progetto mantenendo nello stesso tempo gli standard di qualità e le previsioni di spesa. Le opere idrauliche, elettriche, l’impermeabilizzazione, la progettazione estetica sono infatti attività estremamente specializzate. Improvvisazione e superficialità nella fase iniziale di elaborazione del progetto sono spesso causa di spreco di lavoro e di denaro; spesso siamo stati costretti a distruggere strutture mal progettare o mal costruite, ormai irrecuperabili.

Il modo più economico per costruire un laghetto per Koi è rivolgersi alle persone giuste, costruirlo una volta soltanto e realizzarlo correttamente.

Quello che possiamo offrirvi, se riterrete di affidarci la realizzazione del vostro pond, è il giusto approccio progettuale ed un protocollo di realizzazione estremamente collaudato. Sta poi a voi decidere se affidarci la realizzazione del laghetto, del giardino con laghetto nel suo complesso o avvalervi soltanto di una consulenza parziale, infatti possiamo offrirvi, secondo le vostre esigenze, soltanto il progetto, il progetto ed i materiali, o progetto, materiali e lavoro. Lasciate a noi ed alla nostra esperienza i problemi tecnici ed estetici, tenendo per voi solo il piacere di avere accanto alla vostra casa, in un ambiente armonioso, un lago ben integrato e perfettamente funzionante, dove specie vegetali ed animali possano godere di una condizione il più possibile vicina a quella naturale. Sarà nostra cura realizzare ogni particolare secondo le regole della migliore tradizione orientale; che si tratti di un piccolo sistema o del più grande che abbiate mai visto esso verrà da noi trattato con la stessa professionalità e con lo stesso impegno, perché è proprio la sua unicità a renderlo irripetibile e perciò prezioso. Anche visitando il nostro sito avrete la misura di quello che noi intendiamo come “servizio completo”; troverete materiali, soluzioni, tecnologie, consigli e tutto il necessario per la realizzazione del “laghetto perfetto”, dove le vostre koi vivranno e si riprodurranno per molti anni a venire.

A quelli tra voi che sceglieranno di condividere con noi questa avventura dedicheremo tutta la nostra attenzione sin dai preliminari: l’incontro, il racconto di ciò che si desidera realizzare, il sopralluogo per capire da che cosa si parte e dove si vuole arrivare. Questo nel concreto consisterà di misure sul terreno, analisi della esposizione del sito, verifica delle condizioni geologiche, studio preliminare della situazione meteo media ed analisi dell’acqua che si utilizzerà nell’invaso; tutto allo scopo di orientare al meglio il percorso creativo, tecnico e progettuale. Seguirà poi un progetto di massima preliminare, primo passo tangibile verso la concretizzazione del “sogno”, dando forma al progetto con tavole planimetriche, disegni e computo estimativo dei costi da analizzare con il cliente; segue il progetto definitivo ed esecutivo. Poi finalmente il secondo passo: la realizzazione completa seguendo ogni fase organizzativa ed operativa del cantiere dal progetto iniziale alle rifiniture finali creando un lago il più possibile in armonia con la casa e che si fonde e completa con l'ambiente circostante. Lasciamo ad altri il piacere di mostrarvi a fine lavoro i cavi in bella vista, la scatola aperta del filtro, le tubature idrauliche o porzioni di telo impermeabilizzante che fanno capolino dal prato; al termine del nostro lavoro, quel che si vedrà saranno soltanto: il giardino, l’acqua e le vostre meravigliose Koi.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli

I più letti

Koi Pond: la nostra filosofia

Koi Pond: la no…

Dicembre 29, 2011

Il progetto:servizio di progettazione specializzato per laghetti con Koi

Il progetto:ser…

Dicembre 28, 2011

A scuola di natura con la fattoria didattica

A scuola di nat…

Dicembre 28, 2011

Iscriviti alla Newsletter

Koifarm - P.Iva 01261640567 © All rights reserved | ADWlabs.it

Accedi or Registrati

Sei un utente Facebook?

Puoi usare il tuo account Facebook per accedere a Koifarm

Accedi con il tuo account Facebook

LOG IN

Registrati

Registrazione Utente
o Annulla